SD-WAN è l’acronimo di “Software Defined Wide Area Network”. Cosa significa? Vogliamo parlarne in questa sede in modo semplice e chiaro, perché riteniamo che sia fondamentale comprendere come questo servizio rappresenti il futuro nella gestione della banda internet per il mercato business. SD-WAN: la connettività diventa smart.

Si tratta di un passaggio epocale: nel recente passato, le aziende hanno richiesto una sempre maggiore velocità e stabilità. La pandemia ha dato una decisa accelerazione a questa tendenza. Nuove tecnologie e modalità di lavoro hanno cambiato profondamente la nostra quotidianità e aumentato la necessità di banda per supportare, ad esempio, sistemi di videoconferenza e smart working.

SD-WAN permette di fare il definitivo salto di qualità. L’azienda sarà in grado di decidere quali servizi in rete sono strategici per il proprio business e assegnare loro una “corsia preferenziale” rispetto a quelli meno importanti garantendone le performance attese e la stabilità necessaria a rendere i processi aziendali efficaci.

 

La banda della nostra connessione non è infinita e, purtroppo, non è sempre possibile ampliarla senza incorrere in onerosi investimenti economici.

Cosa viaggia su questo “tubo” che ci connette a Internet? Tutto ciò che ci permette di lavorare e che non risiede in server installati nella rete aziendale: e-mail, videoconferenza, ERP e gestionali in cloud, portali, siti web di clienti e fornitori ecc.

Tutti i servizi internet hanno la medesima importanza? La risposta è decisamente no: social network, contenuti audio e video in streaming, navigazione web senza regole, non sono strategici per i processi dell’azienda, ma al contempo “rubano” loro banda e nemmeno poca!

Vodafone ha integrato all’interno del proprio network i servizi SD-WAN in partnership con VMware per offrire ai clienti business una nuova esperienza d’uso.

SD-WAN si affianca alle innovazioni Vodafone che già oggi permettono ai clienti di navigare alla massima velocità grazie alla fibra ottica FFTH, garantendo continuità grazie al back up 4G incluso in tutti i profili di connettività.

Per maggiori informazioni richiedi un contatto. Le migliori tecnologie per la tua rete.

A breve verrai contattato, un nostro specialista risponderà a tutte le tue domande

Condividi